Quadernetti

Quadernetti

Share this post

Quadernetti
Quadernetti
Caro Babbo Natale
Archivio

Caro Babbo Natale

Letterine da non aprire

Martina Draft's avatar
Martina Draft
Dec 21, 2022
∙ Paid
2
Share

Soundtrack consigliata: Ska-J A Venesia xe 'rivà el Nadal

Natale. Nemico, amico, amante.

Sarà la tenerezza suscitata dalle decorazioni pacchiane a queste latitudini, sarà che lo vedo come un’opportunità - socialmente accettabile - per abbandonarmi a festeggiamenti pantagruelici, ma quasi quasi il Natale comincia a starmi simpatico.

Lo dico con la leggerezza dell’italiano fuori sede, che può trincerarsi dietro decine di motivazioni e contromotivazioni per non far ritorno in patria e unirsi all’orda parentale pronta a gozzovigliare a suon di “quando ti laurei? quando ti sposi? quando ci fai un nipotino? quanti capelli bianchi hai, perchè non li tingi? hai messo su qualche chilo? hai perso qualche chilo? nel dubbio, mangia!”.

E così anche quest’anno noi furbacchioni oltreconfine ce la scampiamo, con quell’obliqua certezza che, malgrado la lontananza, il canovaccio comprato in Corsica dalla zia Lella durante l’estate del 1972* prima o poi ci raggiungerà - ovunque ci troviamo - stipato nel mega pacco “da su” o “da giù” che ci ricorda che l’amore della nostra famiglia è più grande dei prezzi di spedizione.

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Martina Draft
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start writingGet the app
Substack is the home for great culture

Share