Quando ho iniziato i Quadernetti, nel maggio 2022, avevo ben chiaro quale sarebbe stato lo scopo di tanto scrivere: condividere.
In pochi mesi gli iscritti alla newsletter sono saliti da una manciata di amici a una somma piuttosto onesta di buone anime, seguite da altrettanti lettori del blog nella piattaforma Substack. Non potrei essere più felice.
Il verbo dei Quadernetti, grazie a chi l’ha diffuso e ne ha parlato, ha viaggiato in lungo e in largo attraverso decine di caselle di posta, alimentando quel circolo virtuoso di piccole buone intenzioni di cui ho sempre desiderato essere parte.
Life is sharing. Sharing is caring
Ho scelto di aprire una finestra virtuale sui mondi che abito perchè credo che quando si condivide una gioia questa tende ad aumentare mentre quando si condivide qualcosa di grosso spessore emotivo il suo peso ha la possibilità di essere sostenuto da più parti, alleggerendolo. Per dirla con le parole della mia guru letteraria Ester Viola: «se trovi le parole per raccontarle, le cose perdono la punta, l’ago e il veleno».
Si tratta quindi di scrivere e leggere per farsi del bene a vicenda, per riflettere, per riconoscersi e immedesimarsi, per scoprirsi e reinventarsi. Per lasciare un segno, per dissolversi nelle vite degli altri.
In più occasioni ho scritto che mi sarebbe piaciuto un giorno ricambiare il vostro supporto con altrettanto affetto e ora credo di aver trovato il modo. Lo farò con una nuova iniziativa a scadenza mensile che si chiamerà piccole lotterie tra amici.
Come funziona
A partire da Febbraio 2023 ogni mese estrarrò un indirizzo email dall’elenco numerato della mailing list*. The winner vincerà tanti piccoli premi quante sono le rubriche dei Quadernetti. Nello specifico:
1) Diari: una pagina inedita dai miei diari personali;
2) Dazebao: un mini dazebao su un tema a sua scelta;
3) Tascabile: un breve racconto inedito di max 2500 battute su un tema a sua scelta più una citazione dalla mia lista lettura;
4) Travelgram: un breve aneddoto di viaggio seguito da un paio di foto;
5) Notizie da un’isoletta: una cartolina dall’Inghilterra, la mia patria adottiva, selezionata con cura dalla mia libreria indipendente di fiducia (Quinns Bookshop), con una dedica speciale per the winner.
Cosa chiedo in cambio?
Niente! Ma se the winner lo desidera potrà farsi ambasciatore/ambasciatrice dei Quadernetti e suggerirli ad altri lettori interessati.
Il/la/lo winner di turno riceverà una mail, a estrazione avvenuta, in cui prenderemo accordi per l’operazione regalo. Se nel frattempo vi sentite trepidanti all’idea di essere i potenziali vincitori, potete condividere queste pagine a me tanto care. Non aumenterà le chance di vincere - il metodo di estrazione sarà del tutto casuale - ma mi darebbe parecchia gioia.
Grazie per essere una comunità di lettori così speciale, sono orgogliosa di poter scrivere per voi.
Tanto cuore,
Martina Draft
*piccole lotterie tra amici è valida solo per gli iscritti alla newsletter dei Quadernetti. Se non l’hai ancora fatto, iscriviti! È gratis, come i sorrisi.