Premessa
Carosello, nei linguaggi della televisione, era un intermezzo commerciale di dieci minuti fatto di quattro mini-spettacoli seguiti da un messaggio pubblicitario. C’è chi lo ricorda come pioniere del content marketing moderno, chi lo ha definito come un appuntamento e una pausa nell'angoscia quotidiana nei complicati anni del dopoguerra.
Prendo spunto da questo lontano parente del marketing per inserire qui, in questo lunedì a base di Covid e disperazione, il mio personale Carosello.
Piccoli Quadernetti crescono
Come anticipato in un recente post, la comunità dei Quadernetti sta crescendo a grandi falcate e si sono rese indispensabili alcune modifiche:
★ è stata tolta una rubrica (Pensatoio) per integrarla a Dazebao, che ora è Dazebao 2.0 - i vecchi post del Pensatoio si trovano tutti al suo interno;
★ è partita l’iniziativa mensile Piccole Lotterie Tra Amici che ogni primo del mese, attraverso estrazione randomica, assegna dei premi speciali per gli iscritti alla newsletter;
★ è stato introdotto uno strumento virtuale per chi, dopo una lettura corroborante, si sente in vena di offrire simbolicamente un caffè e supportare così la crescita del progetto Quadernetti;
★ è stato creato un calendario mensile che mi permette di organizzare i contenuti in modo che escano sempre il venerdì pomeriggio alle 15;
★ è stato incrementato il numero di newsletter a cui sono a mia volta iscritta e, per avere più finestre aperte sugli altri mondi in cui bazzico, le migliori di queste compaiono in una sezione nella home page chiamata “Recommendations”.
★ in ultima, è stata incrementata anche la presenza di link ipertestuali in ogni post, per approfondire argomenti, per dare voce ad altre risorse, per creare ulteriori condivisione, ma soprattutto per mantenervi curiosi e interessati, interessati e interessanti.
Voce del verbo condividere
Vorrei tanto che lo spazio commenti si animasse di voci fino a diventare un terreno di scambi costruttivi e per questo motivo vi invito a scrivere pareri, impressioni, critiche. Nel linguaggio dei nuovi media la partecipazione attiva dei lettori conta tantissimo per chi produce contenuti, il like (ahinoi!) misura l’asticella di gradimento e i commenti, quando ben piazzati, aiutano a generare un circolo virtuoso di condivisione che, dal canto suo, è una delle tante cose belle di questo universo digitale. Bando alla timidezza quindi, ogni vostro suggerimento verrà accolto a braccia aperte!
Finestre sul futuro
★ Quadernetti è prossimo a diventare un marchio registrato.
★ La newsletter, a partire da luglio 2023, integrerà contenuti gratuiti fruibili da tutti a contenuti esclusivi accessibili solo per i futuri abbonati - (al momento entrambe le vie che portano ai Quadernetti - blog e newsletter - sono gratuite).
Io non posso che ringraziarvi per essere qui, tra queste pagine a me tanto care, è un onore scrivere per gente appassionata e appassionante.
Tanto cuore,
Martina Draft
Ti va di farne una buona azione? Dona un caffè virtuale e supporta la crescita del progetto Quadernetti.
Prima volta qui?
Il prossimo numero è in uscita venerdì 3 marzo per la rubrica notizie da un’isoletta.
Titolo: Londra, provincia di Roma.