Dopo questi primi mesi di rodaggio, con la complicità dei vostri numerosi feedback e suggerimenti, ho deciso che è arrivato il tempo, per i Quadernetti, di fare un cambio di stagione.
Risultato: colori (leggermente) più accesi, nuove grafiche e più rubriche.
Ma cos’è Quadernetti?
Quadernetti è un contenitore di parole. Racconti, pensieri, appunti, che abbracciano vent’anni di diari, ma soprattutto quaderni. Tanti, variopinti, monocromatici, grossi, sottili, sgualciti, eleganti, vissuti. Quadernetti di ogni forma e dimensione su cui ho annotato quello che mi passava davanti ma soprattutto dentro.
Li restituisco alla rete estesa, perchè qualcuno di veramente in gamba* una volta ha detto:
«E forse il vero scopo della mia vita è soltanto questo: che il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri diventino scrittura, qualcosa di intellegibile e di generale, la mia esistenza completamente dissolta nella testa e nella vita degli altri.»
Cosa troverai?
Sei rubriche, raggruppate nella barra orizzontale in alto:
Dazebao.
Avete presente quelle piccole cose che mettono le persone a disagio e di cui nessuno ha mai il coraggio di parlare? Eccone un mio personale inventario. Volutamente cringe.Pensatoio.
Brevi esercizi di composizione dove in poche righe cerco di scrivere quello che gli altri non dicono, o dicono anche meglio. Dolcifico la lettura con foto accattivanti.Diari.
Registro intimo di pensieri a briglia sciolta. Attenzione: scrittura impulsiva. Astenersi grammar nazi, puritani e moralisti.Tascabile.
Una raccolta dei miei racconti, scritti a partire da un ricordo, un’intuizione, un malinteso, un frammento di conversazione, una frase annotata di fretta, un equivoco, una mancanza. Le foto supportano i testi, e spesso arrivano dove le parole si siedono a guardare.Zingarate.
Fotografie, aneddoti, racconti di viaggio. Lungi da una vita instagrammabile all'ombra delle palme ma con la buonagrazia di chi sa che dietro il romanticismo delle cartoline c’è sempre un’implicita, scomoda, dichiarazione: noi qui, voi lì, noi sì, voi no.Bestiario.
Una mia accurata selezione del meglio del peggio dello zoo di internet. Meme, citazioni, parodie, fotomontaggi e tutte quelle stranezze di cui un giorno, forse, si potrà fare a meno. Ma non adesso.
Usciranno più o meno regolarmente un paio di volte al mese.
Se vi va di scrivermi e fare due chiacchiere, potete farlo a martina.draft@protonmail.com.
Se non ne avete abbastanza mi trovate anche su Instagram: www.instagram.com/martina.draft
Se ti sembra che valga la pena, condividi i Quadernetti, basta cliccare il tasto sotto.
Grazie di cuore.
Martina