Ciao stai per leggere il nuovo post dei Quadernetti per la rubrica Santería Letteraria. Culto e venerazione dei libri in ogni loro forma e dimensione.
Qui si addensano recensioni, consigli e citazioni.
Mi piacerebbe dare un piccolo contributo letterario, in quest’ultimo giorno di giugno, a chiusura di un mese che ha visto il trionfo di migliaia di arcobaleni in tutte le piazze. Lo faccio attraverso alcune immagini e citazioni; iniziando da una poesia di Mary Dorcey e un paio di foto di uno dei momenti più speciali di sempre: l’unione di due persone a me estremamente care, Giulia e Luisa.
A loro dedico quanto segue, assieme ai miei pensieri più teneri.
Il candore
della neve
su un ramo di pino,
è il candore
della pelle di lei
dalla spalla
alla gamba.
E l’oscillazione del ramo
sotto la
carne di neve,
è il canto dei fianchi di lei
nel peso delle mie mani.
Mary Dorcey, “Il candore della neve”, The River That Carries Me, 1995
Spazi da amare
La citazione che segue, invece, è stata estrapolata da una corrispondenza con Carolina, lettrice dei Quadernetti e donna dal cuore d’oro, che ha ispirato quello che è poi diventato l’augurio per il matrimonio delle mie due amiche.
“Amare significa creare uno spazio tra due persone in cui entrambe possono mettere tutto quello che sono e quello che hanno.”
Pride tutto l’anno, tutti gli anni
Spazi, mani, corpi, sorrisi, unioni, orgoglio, amore, famiglia, diritti. Queste sono le parole che vorrei mettere nero su bianco alla fine di questo Giugno arcobaleno.
Un consiglio di lettura, necessario e corroborante
La famiglia è di tutti | Vanity Fair - The Pride Issue | Numero speciale diretto da Michela Murgia.
Buon fine settimana e buone letture.
Ci leggiamo venerdì prossimo con la seconda puntata di Travelgram - Scozia: Dal taccuino di una mezza cartuccia. Qui trovi la prima puntata.
Ti è piaciuto questo numero dei Quadernetti? Dimmelo con un cuore!
Sarebbe splendido leggere le vostre impressioni nello spazio commenti, ma in alternativa, per i più timidi ma entusiasti dentro, anche un semplice like farebbe la mia felicità.
Ti va di sostenere i Quadernetti?
Ti ricordo che, fino a fine mese (cioè oggi) chi si abbona riceve in omaggio il grande Quadernone dei Quadernetti e il Quadzine di Giugno.
Che fai, non ti abboni?
*Lo slogan (geniale) “Tacchi rotti eppur bisogna andar” è stato preso da Torino Pride 2023.