Ciao, stai per leggere il nuovo post dell’edizione speciale dei Quadernetti per la rubrica Tascabile, ancora una volta in collaborazione con Gymnasion di Itaca Colonia Creativa.
Di Gymnasion, Christmas Carols e dello spirito dell’anno (di racconti) passato
Cos'è il Natale se non un giorno di scadenze quando non si hanno denari, un giorno in cui ci si trova più vecchi di un anno e neanche un'ora più ricchi. Se potessi fare a modo mio, ogni idiota che se ne va attorno con cotesto "allegro Natale" in bocca, avrebbe a esser bollito nella propria pentola e sotterrato con uno stecco di agrifoglio nel cuore.
Charles Dickens - Canto di Natale (A Christmas Carol)
I miei auguri non saranno audaci come quelli di Mr. Dickens ma ci tenevo a chiudere l’anno nello stile che caratterizza queste pagine e, dopo il successo della raccolta Storie dell’Altro Mondo, ho pensato che ci fossero sia lo spazio che l’attitudine per un ultimo baldanzoso omaggio.
Se guardo a questo 2023 in termini letterari si illumina un’insegna con scritto: Gymnasion. Gymnasion è una palestra molto speciale dove in pochi mesi sono nati grandi progetti, preziose amicizie e due antologie, portate alla ribalta con la complicità dei Quadernetti:
Storie dell’Altro Mondo - uscita a Novembre;
Un anno di racconti - uscita oggi.
Un anno di racconti
Gymnasion – palestra letteraria è stata una delle prime attività di Itaca Colonia Creativa: uno spazio dove scrivere a un prezzo più che accessibile. Volevamo riunire aspiranti autori, avvicinare i curiosi, dare la possibilità di scrivere in autonomia, ma con una guida e un confronto costante proprio come in palestra. Ci sono i compagni di allenamento dai quali imparare e i personal trainer che preparano le schede e sono pronti a consigliarti nel momento del bisogno.
Per questo ogni mese, da gennaio 2023 con una breve pausa estiva, abbiamo lavorato su temi e tecnicismi, su aspetti formali e stilistici, accogliendo decine di iscritti e producendo più di duecento contributi: molti sono semplici esperimenti, esercizi e tentativi, ma alcuni testi avevano dentro di sé il potenziale per diventare dei racconti. Ed eccoci qui, allora.
Gymnasion compie un anno e noi volevamo festeggiare con una piccola antologia che offrisse una panoramica su quanto fatto in classe, mettendo insieme i sei migliori racconti.
Gymnasion – palestra letteraria è un’idea di Itaca Colonia Creativa.
Editoriale a cura di Camilla Fabbri e Francesco Spiedo.
I contributi sono a cura di: Benedetta Aridei, Laura Calagna Bambini, Martina Draft, Catherine Hannequart, Pietro Nunziata e Nicole Tagliazucchi.
Impaginazione a cura di Martina Draft.
Editing a cura di Camilla Fabbri.
Il mio zampino, se volete saperlo, è visibile nella veste grafica e nel racconto Il Bianconiglio (non) sta benissimo.
Quadernetti è un contenitore di parole, un esercizio di stile, un atto di condivisione; è gratis, e lo sarà sempre. Tuttavia è un progetto reso possibile dalle care persone che, abbonandosi, lo sostengono.
Vuoi fare un bel regalo a Natale?