C’è un gesto che compio spesso, al mattino, appena sveglia: prendo un libro a caso dalla libreria e lo apro in una pagina altrettanto casuale. Mi piace trovare affinità con la mia persona in quel momento, ma mi piace ancora di più fantasticare sui significati che le frasi portano con sé; il libro diventa così una specie di almanacco letterario e le sue parole mi accompagnano lungo la giornata.
Oggi è stato il turno del libro Vita Meravigliosa, raccolta di poesie di Patrizia Cavalli, che si è aperto a pagina 39 consegnandomi la poesia:
A chi parlo quando parlo da sola
Parla a se stesso il pazzo e si consola
e il santo parla solitario a Dio.
E io a chi parlo quando parlo da sola?
Parlo a qualcuno che non sono io
ma a una platea vista di sbieco al volo,
mutevole a seconda del mio tono,
che non risponde mai, ascolta solo,
se la parola trova il giusto suono.
Questa muta assemblea inconcludente
che non fa petizioni, non si ostina
a voler controbattere e opinare,
mi anima di speranze la mattina:
avere un tale dono alla mente,
poter parlare, e farsi anche ascoltare!
Quadernetti • Abbonamento • Quadzine
Quadernetti è un contenitore di parole, un esercizio di stile, ma soprattutto un atto di condivisione. Sono racconti, pensieri, appunti, dazebao, che abbracciano più di vent’anni di diari o, per meglio dire, quadernetti. È disponibile in versione gratuita, con contenuti legati a una singola rubrica per volta, e nella versione abbonamento, attraverso il pagamento di una cifra mensile simbolica che mi permette di tenere in vita il progetto e i suoi vari satelliti.
Gli abbonati hanno accesso a:
una newsletter speciale, con contenuti inediti;
Quadzine: il magazine mensile dei Quadernetti scaricabile in pdf;
la lotteria mensile con ricchi premi e cotillon.
E, per chi si abbona entro il 30 giugno, ci sarà in omaggio il Quadernone dei Quadernetti edizione 2022-2023; un libro di ben 220 pagine disponibile da scaricare in versione pdf.
Hai perso qualche passaggio? Leggi l’articolo precedente qui. Per dubbi, reclami, suggerimenti e pacche sulle spalle scrivi a martina@quadernetti.it.
Cartoline dall’isoletta
Con questa foto di mamma cigno con i suoi frugoletti, scattata ieri nel mio posto del cuore - Foxton Locks -, ti saluto e ti auguro una splendida settimana!
Ci leggiamo venerdì 23 giugno con la rubrica Travelgram e un diario di bordo in quattro puntate dedicato a una delle avventure più incredibili degli ultimi tempi: la Scozia percorsa a piedi, da Glasgow a Fort William attraverso le Highlands; otto giorni e centosessanta chilometri di meraviglia, fatica e poesia.